martedì 29 maggio 2012

Musica nella storia...

Uno degli strumenti più diffusi nella storia medievale era il MENESTRELLO.
La musica a Venezia: le cerimonie sacre si celebravano in piazza San Marco,la musica composta dai maestri veneziani del Cinquecento,come Andrea Gabrieli e suo nipote Giovanni,è polifonica,cioè cantata da più voci che eseguono contemporaneamente melodie diverse.I giochi di botta e risposta fra  le varie voci danno vita a una musica solenne e festosa,che ben si addice a una repubblica ricca e indipendente,che difende gelosamente la propria gioia di vivere e la propria autonomia.
La danza a corte: tra le musiche che allietano la vita della corte ,quelle destinate alla danza,tipo la pavana o la gagliarda poi ci sono altre musiche popolari come l'allemanda,la moresca,la corrente o il branle.
C'era la musica pubblica e quella privata,quella pubblica era di funzione celebrativa e c'erano 24 violini del re,che costituiscono la prima orchestra d'archi.lo stile di musica privata invece era meno appariscente,più colta e raffinata.
I compositori più famosi di quest'epoca erano: Johann Sebastian Bach ,Antonio Vivaldi ( musicista italiano) e Georg Friedrich Haendel.
C'erano diversi tipi di intrattenimenti musicali: quelli per divertimenti,serenate,cassazioni e danze.Poi c'erano le musiche d'occasione.Tutto questo si suonava in un concerto.
La musica classica:le sue caratteristiche erano,regolari,logiche e chiare. 
Le forme della musica classica: c'era la forma sonata,d'esposizione, di sviluppo e di ripresa.Così si componevano concerti,sinfonie,sonate.
Altri musicisti molto famosi erano Mozart,Beethoven e Haydin  che componevano sinfonie stupende.
Video di musica antica



ecco un'immagine del periodo medioevale
uomini che suonano il Menestrello e Clarinetti











                                                                                                            ecco un'altra immagine  medioevale
di uomini che suonano il  Violino e Menestrello



Nessun commento:

Posta un commento