Steven Paul Jobs, noto semplicemente come Steve Jobs, è stato un imprenditore,informatico e inventore statunitense.È noto per aver introdotto al grande pubblico il primo personal computer con il mouse (Apple Lisa) e per prodotti di successo come Macintosh, iMac,iPod,iPhone e iPad. È stato tra i primi a intuire la potenzialità del mouse e dell'interfaccia a icone presenti sullo Xerox star creando il Macintosh. Jobs venne classificato primo tra i 25 uomini d'affari più potenti per il 2007 e persona dell' anno 2010.
Ha incominciato a costruire i suoi primi lavori nel garage dei genitori quando aveva appena 20 anni, come afferma nel discorso fatto ai neolaureati di Stanford.
Con il suo amico Steve Wozniak decisero di mettersi in proprio, fondando la Apple Computer.Nel 1977 Jobs e Wozniak lanciarono l'Apple II. Le vendite toccarono il milione di dollari.Dopo però Jobs si dimise ritenendo che non aveva più niente da fare,per poi intraprendere dei viaggi in Europa a scopo lavorativo.Nel 1996 la Apple Computer entrò in crisi; il sistema operativo Mac OS, montato sulle macchine Apple, era ormai ''vecchio'' e l'azienda aveva necessità di cambiare e offrire qualcosa di nuovo sul mercato.Quindi l'Apple decise di far rientrare Jobs nella azienda,allontanando il vecchio amminastratore delegato dell'apple.Dopo di che nel 2001 Jobs aprì il primo Apple Store, un negozio destinato esclusivamente alla vendita di prodotti Apple. L'esperimento, accolto con scetticismo, si rivelò un successo e alla fine del 2011 i negozi aperti in tutto il mondo erano ben 317.Quasi contemporaneamente Jobs decise anche di lanciarsi nel settore della musica digitale con l'iPod, un lettore digitale di musica avanzato presentato il 21 ottobre 2001, e iTunes, un software attraverso cui è possibile ascoltare musica e acquistarla attraverso il servizio online iTunes Music Store, che stabilì ben presto un primato di vendite e fu riscritto in seguito anche per il sistema operativo Microsoft Windows per aumentarne ulteriormente la diffusione.
Jobs,già dal 2004 aveva scoperto di essere affetto da una rara forma di tumore maligno.Il 24 agosto 2011 si dimise da amministratore delegato di Apple annunciando di volere chiedere al Consiglio di Amministrazione la conferma di Tim Cook come suo successore e nuovo CEO di Apple.Apple rilasciò una sentita dichiarazione affermando che Jobs era morto a seguito di un arresto respiratorio dovuto ad un attacco cardiaco, il 5 ottobre 2011, a 56 anni, ricordandolo come brillante innovatore.
Nessun commento:
Posta un commento