venerdì 21 giugno 2013

Storia:l'Età delle nazioni.(periodo romanticismo)

Il Congresso di Vienna:
Fra il 1814 e 1815 si svolse il Congresso di Vienna voluto dagli Stati che avevano sconfitto Napoleone:Inghilterra,Russia,Austria e Prussia.
L'obiettivo era quello di ritornare al passato prerivoluzionario .Il Congresso seguì due principi:Il principio di legittimità,secondo cui ogni stato doveva essere restituito al proprio sovrano;il principio di equilibrio,secondo cui nessuno stato doveva rafforzarsi troppo rispetto agli altri,così da diventare pericoloso.

Una nuova Europa:
Quello che era stato l'impero di Napoleone fu diviso tra le potenze vincitrici.Popoli,regioni e città vennero scambiati come una merce,in modo che chi perdeva da una parte,ottenesse un compenso dall'altra.L'Italia rimase divisa in molti stati,nei quali,a eccezione del Granducato di Toscana,i sovrani si adeguarono subito allo spirito della Restaurazione.

La restaurazione:
Cioè il periodo che va dal 1814 al 1848 .Per Restaurazione i vincitori di Napoleone intendevano il completo ritorno al passato.Di conseguenza vennero negati tutti i principi della Rivoluzione e le idee moderne che si erano affermate nel corso del XVII secolo:al posto della libertà si sostenne l'obbedienza all'autorità,al posto del progresso,il ritorno alla tradizione.

Liberali,democratici e patrioti:
Intanto si diffondevano sempre più nuove idee politche:i Liberali erano favorevoli a collaborare con la monarchia ma volevano una Costituzione e un Parlamento che permettesse almeno a una parte di cittadini di partecipare alla vita politica;i democratici volevano la repubblica e il suffragio universale;i patrioti rivendicavano l'indipendenza nazionale,cioè il diritto per ogni popolo a vivere unito e libero,secondo le proprie tradizioni e la propria cultura.

Le società segrete:
Nell'età della Restaurazione non era possibile svolgere attività politica alla luce del sole:nessuno poteva criticare il sovrano.Perciò le forze di opposizione furono a creare delle società segrete,cioè associazioni i cui iscritti e gli obiettivi venivano tenuti segreti.

I moti degli anni 20 e 30:
Le società segrete scatenarono negli anni 20 un'ondata rivoluzionaria:in Spagna,a Napoli e in Piemonte scoppiarono i moti rivoluzionari che le potenze conservatrici repressero.
Nel 1830,i Francesi si ribellarono al re Carlo X e imposero una monarchia costituzionale sotto il re Luigi Filippo.

La Rivoluzione Industriale:
Intanto verso il 1780 era iniziata in Inghilterra un'altra grande trasformazione:la prima rivoluzione industriale.Si trattava di un cambiamento radicale nel modo di produrre determinato dall'invenzione della macchina a vapore ad opera di Watt nel 1769.

La rivoluzione agricola:
La produzione agricola ebbe un notevole impulso dalla rivoluzione industriale.Nelle campagne comparvero le prima macchine agricole.Si fece sempre più ricorso alla chimica per la produzione di prodotti fertilizzanti.Le tecniche di irrigazione migliorarono sensibilmente.

Nessun commento:

Posta un commento